NEWS!

ARCHIVIO...


14/04/2024

    Montaldo Bormida (AL) Intitolazione area giochi al Milite Ignoto
    Su invito del Sindaco del Comune di Montaldo Bormida (AL) la nostra Sezione ha partecipato alla cerimonia di intitolazione di un’areagiochi al Milite Ignoto..
    La Sezione era rappresentata dal suo Presidente Dra.Salvatore Alberti, Borreani Pietro e dal Segretario Dra. Roberto Piacentini.
    Dopo l’alza bandiera si è proceduto alla commemorazione dei caduti e a seguire la sfilata presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo per la Santa Messa. Durante la funzione il coro degli Alpini ha intonato alcuni brani suggestivi dei fanti della Grande Guerra.
    Oltre al Sindaco di Montaldo Bormida Emiliano Marengo erano presenti altri tre Sindaci dei paesi limitrofi, la Fanfara e il Coro Sezionale ANA di Acqui Terme, la Sezione di Acqui Terme e il Gruppo Alpini Montaldo Bormida.
    Al termine della cerimonia è stato offerto dal Comune, presso la sede del gruppo Alpini di Montaldo Bormida, un piccolo rinfresco.
    Dra.Salvatore Alberti


11/04/2024

    Bricchetto Mondovì
    Celebrazione a ricordo dei fatti avvenuti il 21 aprile 1796 presso la Cappella di San Paolo, durante la prima campagna Napoleonica in Italia, posta all’incrocio tra la Strada e i Bertoni e la Strada di Gratteria (sp 237)...
    Dott.Lindo Roberto Casorati


    Visualizza album: Foto Video

10/04/2024

    Conferenza del Gen. C.A.(ris.) Paolo Bosotti
    In Mondovì Presso la Sala Comunale Cap. Luigi Scimè (Corso Statuto a fianco del Municipio) conferenza del Gen. C.A.(ris.) Paolo Bosotti "La Battaglia di Mondovì e la carica del Reggimento Dragoni di Sua Maestà".
    Dra.Roberto Piacentini


05/04/2024

    Video il Congedo
    Questo è il mio ultimo video ed è dedicato a tutti i Dragoni, nessuno escluso, passati, presenti e futuri. Lo dedico a tutti voi perchè è anche un pò vostro, per le vostre immagini, i vostri ricordi, le vostre testimonianze e le vostre amicizie. Siete tutti interpreti di una storia che ci ha accumunato nel corso degli anni: la nostra passata giovinezza. Non me ne vogliano i signori generali, colonnelli e alti ufficiali di ogni ordine e grado se questa volta non sono presenti in questo video, ma nonostante ciò debbono sentirsi lo stesso orgogliosi e soprattutto ONORATI di essere stati nostri ufficiali ed averci saputo guidare. Chiedo scusa se a volte appaiono alcune immagini dei video precedenti, ma necessarie.
    Grazie per la vostra pazienza....e ancora una volta potremo gridare tutti insieme.."E' FINITAAAAA".
    Massimo Marcantonini


17/03/2024

    PC evento sportivo HAND BIKE
    Protezione Civile evento sportivo HAND BIKE - zona d’interesse Genova C.so Italia.
    Soci volontari Alberti Salvatore, Bucci Claudio e Piacentini Roberto
    Il Presidente
    Dra.Salvatore Alberti


16/03/2024

    PC Corsa ciclistica Milano - San Remo
    Protezione Civile Corsa ciclistica Milano - San Remo.
    Soci volontari Scollo Antonio, Bucci Claudio e Piacentini Roberto
    Il Presidente
    Dra.Salvatore Alberti


14/03/2024

    A Scuola di legalità
    L’Istituto comprensivo San Martino Borgoratti, il giorno 14 Marzo ha premiato gli alunni della scuola risultati vincitori tra tutti quelli che hanno partecipato al concorso A SCUOLA DI LEGALITA' "Il mio no alla mafia"..
    La Sezione era rappresentata da Piacentini Roberto.
    Il Presidente
    Dra.Salvatore Alberti


04/02/2024

    PC Fiera Sant’Agata
    Protezione Civile Fiera di Sant’Agata Genova.
    Soci volontari Bucci Claudio e Piacentini Roberto
    Il Presidente
    Dra.Salvatore Alberti


01/03/2024

    Gruppo Modellistico Cavalleria
    Con piacere e soddisfazione si comunica a tutti gli iscritti che è stato creato all’interno della Sezione un Gruppo Modellistico Cavalleria.
    Del Gruppo è stato nominato Capo Gruppo Carotenuto Francesco. Il Gruppo e aperto a tutti i Soci ANAC che desiderano parteciparvi (Vedi regolamento per adesioni al di fuori dell’ANAC).
    Sarà istituita un’apposita pagina/e sul sito è sarà assegnato un indirizzo e-mail gmc@anacgenova.it
    Atto di nomina e Regolamento.
    Il Presidente
    Dra.Salvatore Alberti


13/01/2024

    Ricordando l’Eccidio di Forte San Martino a Genova: Una Tragedia Indimenticabile
    L’Eccidio di Forte San Martino a Genova rappresenta un tragico capitolo della storia italiana che ancora oggi suscita profonda tristezza e riflessione. Il 14 gennaio 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, un evento terribile si verificò nel cuore della città ligure, lasciando dietro di sè cicatrici indelebili nella memoria collettiva. Questo articolo si propone di commemorare le vittime di quell’orribile giorno e di gettare luce sulla storia di Forte San Martino.
    Era la mattina del 14 gennaio del 1944 quando il professore Dino Bellucci (32 anni), il tipografo Giovanni Bertora (31 anni), lo straccivendolo Giovanni Giacalone (53 anni) il tranviere Romeo Guglielmetti (34 anni), il giornalaio Amedeo Lattanzi (54 anni), il saldatore elettrico Luigi Marsano (27 anni), l’oste Guido Mirolli (53 anni) e l’operaio Giovanni Veronelli (57 anni) vennero condotti al Forte San Martino e fucilati da ufficiali nazisti e della Guardia Nazionale Repubblicana (GNR) per rappresaglia a un attentato compiuto la sera precedente da una squadra dei GAP - Gruppi di Azione Patriottica - contro due ufficiali tedeschi, uno dei quali perse la vita. Gli otto concittadini genovesi, estranei ai fatti perchè già arrestati in precedenza con l’accusa di essere cospiratori, erano stati prelevati nottetempo dal carcere di Marassi e sottoposti a processo sommario dal tribunale militare. A opporsi alla loro fucilazione, invano, fu il tenente dei Carabinieri Giuseppe Avezzano Comes che, insieme al suo plotone composto da venti uomini, si rifiutò di eseguire la sentenza. Successivamente, Avezzano Comes, riuscì a distruggere la nota di servizio con i nomi dei Carabinieri presenti con lui al Forte evitando loro ulteriori rappresaglie da parte delle SS e della GNR.
    L’Eccidio di Forte San Martino è una pagina oscura nella storia di Genova e dell’Italia, ma è un capitolo che non può essere dimenticato. Commemorare questo tragico evento è un dovere nei confronti delle vittime e delle future generazioni. Ogni cittadino è chiamato a preservare la memoria di Forte San Martino, affinchè la storia possa insegnarci a costruire un futuro basato sulla pace, sulla solidarietĂ  e sulla giustizia.
    La commemorazione si è svolta alla presenza del comandante provinciale dei carabinieri Gerardo Petitto, del Prefetto di Genova Cinzia Teresa Torraco, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente dell’Istituto ligure per la storia della resistenza di Giacomo Ronzitti, e del presidente dell’Anpi.
    Oltre al sottoscritto della nostra Sezione erano presenti i Soci Piacentini Roberto, Casorati Roberto, Borreani Pietro e consorte.
    Il Presidente
    Dra.Salvatore Alberti


01/01/2024

    Buon 2024
    Eccoci ad un Nuovo Anno, con tanti nuovi progetti ed il giusto entusiasmo per cercare di metterli in pratica!
    Avremo però bisogno anche di Voi!!!
    Vi ricordiamo che è il momento di versare la quota associativa annuale per il 2024, sempre di soli 30,00 euro; potete farlo in contanti presso la Segreteria, il giovedì, dalle 9:30 alle 11:30.
    E' possibile versare la quota anche tramite bonifico bancario (IBAN IT63A0538701414000047058335 - BPER Banca Filiale di Genova P.za Manin intestato a ANAC Sez. Ligure San Giorgio Genova).
    Ricordatevi nella causale di indicare il nominativo del Socio, il n. di tessera e l’anno di riferimento (Es. rinnovo/iscrizione quota sociale 2024).
    Grazie a tutti i Soci che sostengono e hanno sostenuto attivamente ed economicamente la nostra Sezione.
    Il Presidente
    Dra.Salvatore Alberti



Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
Sezione Ligure San Giorgio Genova
Nucleo Cavalleria Genova ODV
CF.95214180101
Corso Aurelio Saffi n.1 int.3 - 16128 Genova
email: info@anacgenova.it
***